internazionale,  liberisaperi,  Politica

Inghilterra – Sequestrato server di Indymedia

fonte ((i)) svizzera

indy sempre sotto il mirino

Il 22 gennaio 2009 la polizia di Manchester, Inghilterra, ha sequestrato un server di Indymedia. Il motivo dovrebbe essere il recente articolo sul processo con condanna a dei manifestanti animalisti.

Questa mattina la polizia ha contattato per e-mail gli amministratori di IMC-UK, richiedendo la rimozione dall’articolo di informazioni sul giudice del processo SHAC. Questo malgrado quel contenuto fosse già  stato rimosso, in quanto in contrasto con la policy di Indymedia UK. L’e-mail chiedeva inoltre di fornire informazioni su chi pubblicò l’articolo. Indymedia, basata sul principio dell’open-posting, non conserva però nessun tipo di informazione a proposito di chi posta.
La macchina è stata consegnata alla polizia dall’amministrazione di UK Grid, un provider con sede a Manchester, senza che i poliziotti avessero mostrato alcun mandato: gli agenti hanno soltanto comunicato che avrebbero potuto facilmente procurarsene uno. Visto che il server in questione era soltanto un mirror del sito di Indymedia UK il sito è tutt’ora utilizzabile.

Oltre che a Indymedia UK il server ospitava anche IMC London, global Indymedia documentation project, Soka Mata (un sito sulla campagna anti-OGM, Transition Sheffield e un sito sulla campagna contro i giochi Olimpici canadesi del 2010.

Qui l’articolo originale in inglese di Indymedia UK – Sequestro server a Bristol, 2005Sequestro server in USA e UK, 2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *