Per rinfrancar lo Spirito…

Ero lì che cercavo una cosa che non vi spiego altrimenti giustamente mi prendete a calci sui denti per la noia, cercavo sta citazione (beh, no, ve lo spiego, era una roba di Gramsci che non riuscivo a trovare con l’apparato critico di Gerratana) e arrivo su una pagina piena di citazioni marxiste… poi leggo Brecht e vuoi non leggere per bene la citazione?
Ve la copincollo, io la trovo fortissima : )

———————————–
Quando si parla di umorismo, io penso sempre al filosofo Hegel. Il suo libro La grande logica lo lessi una volta che avevo i reumatismi e non potevo muovermi. È una delle più grandi opere umoristiche della letteratura mondiale. Tratta della maniera di vivere dei concetti, queste esistenze scivolose, instabili, irresponsabili; come s’insultano l’un l’altro e fan la lotta a coltello e poi si siedono a tavola insieme per la cena, come non fosse successo niente. Essi compaiono, per così dire, a coppie, ciascuno sposato col suo contrario, e le loro faccende le sbrigano in coppia, cioè firmano contratti in coppia, fanno processi in coppia, organizzano irruzioni e scassi in coppia, scrivono libri e fanno dichiarazioni giurate in coppia, e cioè come coppia completamente in disaccordo su ogni cosa. Ciò che afferma l’ordine, lo confuta subito, possibilmente nello stesso momento, il disordine, suo compagno inseparabile. Non possono vivere l’uno senza l’altro, né l’uno con l’altro.
Lo spirito, l’ironia di una cosa lui lo chiama la dialettica. Come tutti i grandi umoristi, egli diceva tutto con la faccia più seria di questo mondo. I più grandi sovversivi si definiscono allievi del più grande sostenitore dello stato! Tra parentesi, questo testimonia in favore del loro umorismo. Difatti, non ho mai visto un uomo privo di umorismo che capisse la dialettica di Hegel.

[Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi] (no. 10  1.1989)
————————————–

non ho potuto controllare la fonte… cmq anche se fosse un fake, sarebbe geniale. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *