belle notizie,  internazionale,  liberisaperi

Programma dei corsi LIP a Lugano

Belle notizie, sempre dalla Svizzera, a pochi mesi dalla nascita del progetto LIP ecco il folto programma dei corsi di Informatica popolare al CS()A Il Molino di Lugano.

Per conoscere i prerequisiti necessari e il materiale da portare si possono consultare le schede dei singoli corsi, per conoscere il programma dei corsi in tedesco a Berna vai qui.

Continua a leggere il post, oppure scarica il programma in formato grafico per la stampa da questa pagina.

:: Ottobre

ve 10 – 20’30 – Kaos tour, con il collettivo di Autistici / Inventati
Un giro nei luoghi sparsi per tutta la penisola (e anche oltre) durante il quale alcuni attivisti e alcune attiviste del collettivo di Autistici/Inventati cercano di spiegare che cosa siamo, perché lo siamo e soprattutto cosa c’è di nuovo che bolle nella pentola di questi server autogestiti.

sa 11 – 20’30 – Linux base
Un’introduzione su questo sistema operativo libero e gratuito che può rimpiazzare in maniera valida il vostro attuale OS. L’occasione per domandare tutto quello che non hai mai capito!

ve 17 – 20’30 – Indymedia: cos’è, come funziona
Cos’è indymedia, la storia, filosofia, come funziona, come posso pubblicare qualcosa e come posso collaborare.

me 15 – 20’30 – Peer to peer e condivisione file
Le basi della condivisione di file fra utenti, come scaricare musica, film e qualsiasi altra cosa tramite reti di nodi non gerarchizzati.

me 22 – 20’30 – Telefonia e messaggeria su internet
Skype e programmi simili ma migliori, come usarli e come sceglierli. Telefonare gratis (o quasi) con internet.

me 29 – 20’30 – GIMP Base
The GIMP è il programma GNU per la gestione delle immagini. E’ un software liberamente distribuibile adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini.

ve 31 – 20’30 – Xhtml 1.0 e CSS2
L’Xhtml è un linguaggio informatico utilizzato per progettare pagine web, i fogli di stile (css) determinano come sarà impaginata una pagina web. Una breve introduzione su questi argomenti. La discussione e i workshop, su desiderio degli iscritti, potranno continuare anche il sabato pomeriggio.

:: Novembre

ve 07 – 20’30 – Animazione passo uno
Breve teoria sulla tecnica d’animazione “stop motion” e proiezione di cortometraggi d’animazione.

sa 08 – 13’30 – Animazione passo uno (workshop pratico)

me 12 – 20’30 – Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica (prima parte)
Una e-mail che non è stata crittata è come una lettera senza busta: postini, portieri, vicini e chiunque altro possa venirne in possesso sono in grado di leggerne il contenuto.

gio 13 – 21’00 – Proiezione di Revolution OS
Voci dal codice libero – un film documentario che racconta la storia dei movimenti Open Source e Free Software attraverso le voci dei protagonisti di questa rivoluzione, sovrapposte alla storia di un sistema operativo, Linux, e di una comunità di hacker che si confrontano con Microsoft e le altre grandi multinazionali del software.

ve 14 – 20’30 – Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica (seconda parte)

sa 15 – 20’30 – Videoblog, appuntamento periodico sulla libertà intellettuale
Un incontro con gli autori di àƒÂà¢â€šÂ¬-Videoblog, una serie di video autoprodotti che affrontano, in modo chiaro e preciso, specifici aspetti legati alla proprietà e alle libertà intellettuali. Con Christian Biasco.

sa 22 – 17’00 – Suono e amplificazione
Un workshop sul suono, equalizzazione, uso del mixer e montaggio del soundsistem base per manifestazioni, cortei, e quant’altro…

sa 22 – 20’30 – Luci ed ombre di Google
Cosa si nasconde dietro il motore di ricerca piú consultato al mondo? Quello che sembrava il miglior strumento per districarsi tra le maglie di Internet, cela molti segreti ai suoi utenti. Con la presenza di alcuni autori (del collettivo ippolita.net) del libro pubblicato da Feltrinelli

ve 28 – 12’12 – Audacity
Dalle tracce al mixaggio passando per le importazioni: un viaggio all’interno dell’editing audio base, usando come strumento audacity, il piu’ celebre free editor audio digitale.

:: Dicembre

ve 12 – 20’30 – Creative Commons
Un percorso attraverso la musica rilasciata sotto licenze CC: aspetti legali, logistici e pratici di un modus operandi (fortunatamente) sempre piu’ diffuso.

ve 19 – 20’30 – Wiki
Software di scrittura collaborativa su internet, come funziona e a che cosa può servirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *